Terrasanta - Sulle orme di Gesù

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

1° giorno (lun. 13/07): PADOVA - VENEZIA – ROMA - TEL AVIV - NAZARETH

In primissima mattinata (ore 04.30) ritrovo dei Signori Partecipanti presso l’Istituto Teologico (Via S. Massimo, 25 – Padova). Sistemazione in autopullman riservato e partenza per l’aeroporto Marco Polo di Venezia. Operazioni d’imbarco sul volo di linea AZ 1468 per Roma (ore 07.50). Da qui si riparte (AZ 808 delle 11.00) per Tel Aviv. All’arrivo (ore 15.20), con l’autopullman riservato si prosegue per il Monte Carmelo (Santa Messa, ore 17.00 – soggetta a riconferma) e quindi per Nazareth. Sistemazione presso ist. Religioso o Hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno (mart. 14/07): NAZARETH – TABOR – CANA

Pensione completa. Colazione e visita ai Santuari di Nazareth: Chiesa di San Gabriele (fontana della Vergine); Sinagoga antica; Chiesa di San Giuseppe (o Sacra famiglia) e Basilica dell’Annunciazione, con il piccolo museo dell’antico villaggio di Nazareth. Pranzo. Nel primo pomeriggio salita al Monte Tabor (Basilica della Trasfigurazione) e santa Messa (ore 15.00). Nel ritorno, sosta al Santuario di Cana di Galilea (rinnovo delle “promesse sponsali”). Dopo cena (ore 20.30): “Rosario di Nazareth” alla Grotta dell’Annunciazione (facoltativo).

 

3° giorno (merc. 15/07): CAFARNAO – BEATITUDINI – LAGO DI TIBERIADE

Pensione completa. In prima mattinata partenza per Cafarnao e visita della “città di Gesù”. Poi si visita la Chiesa della Moltiplicazione (Tabga); quindi si sale al Monte delle Beatitudini per la Santa Messa (ore 11.00) e il pranzo (ore 12.00). Nel primo pomeriggio, si scende per effettuare un giro in battello (ore 13.30) sul Lago di Tiberiade (da Nof Ginnosar a Nof Ginnosar). Visita della Chiesa del Primato (Tabga) e rientro a Nazareth compiendo il giro del Lago (via Betsaida) con (possibile) visita di Kursi. Dopo cena (o tornando dal Lago) visita al luogo in cui è vissuto il Beato Charles de Foucauld (ore 20.30 circa - facoltativo).

 

4° giorno (giov. 16/07): NAZARETH – BATTESIMO - QUMRAN - BETANIA - GERUSALEMME

Pensione completa. Santa Messa (ore 07.00) presso la Basilica dell’Annunciazione o presso la Cappella delle Suore di Nazaret. Colazione. Percorrendo la valle del Giordano, si sosta a Qasr El Yahud, il luogo del Battesimo di Gesù (rinnovo promesse battesimali). Si raggiunge poi Qumran e si visita il sito; possibilità di effettuare il bagno nel Mar Morto. Pranzo a Gerico, con sosta al sicomoro (Zaccheo). Salita verso Gerusalemme, con vista dall’alto del monastero di Mar Koziba e sosta a Betania (Chiesa dei Santi Lazzaro, Maria e Marta). Si prosegue verso la Città Santa, alla quale si dà un primo sguardo dal Monte Scopus [Eventuali spese in un negozio a Betlemme]. Sistemazione in Casanova, cena e pernottamento.

 

5° giorno (venerdì 17/07): GERUSALEMME: MONTE ULIVI e VIA CRUCIS

Pensione completa. Mattino: visita della Chiesa di Betfage con Santa Messa (ore 08.00) e proseguimento per il Monte degli Ulivi. Visita all’Ascensione, alla Chiesa del Padre Nostro, del Dominus Flevit, della Tomba della Madonna e della Grotta degli Apostoli; si termina con la Basilica delle Nazioni al Getzemani e con il “giardino degli Ulivi”. Pranzo. Nel pomeriggio [visita del Litostrato] e (ore 16.00) “Via Crucis” lungo la Via Dolorosa con termine al Santo Sepolcro. Visita della Basilica della Risurrezione e preghiera personale fino alla chiusura. Possibilità del “digiuno”.

6° giorno (sabato 18/07): GERUSALEMME - EIN KAREM - CENACOLO

Pensione completa. In prima mattinata partenza per Ein Karem, con visita alla Basilica della Visitazione e sosta alla Chiesa di San Giovanni Battista. Al rientro, breve sosta al Candelabro / Menorah e incontro (ore 11.00) con un frate della Custodia (“I francescani in Terra Santa”). Pranzo. Nel primo pomeriggio: San Pietro in Gallicantu (visita breve); Basilica della Dormizione; Cenacolo e Cenacolino con Santa Messa (ore 17.00 - orario soggetto a riconferma). Dopo cena, autopullman a disposizione per “Ora santa” al Getzemani (ore 20.30 - soggetto a riconferma – se impossibile per Ramadan, chiedere a Notre Dame). Rientro in hotel con veduta notturna su Gerusalemme (dal Monte degli Ulivi).

 

7° giorno (domenica 19/07): GERUSALEMME – BETLEMME

Pensione completa. Dopo la colazione, inizio della visita di Gerusalemme con il Muro Occidentale (“del Pianto”) e la Spianata delle Moschee (soggetta a conferma, per Ramadan). Visita [del Cardo Massimo, del Litostrato e] della Basilica di Sant’Anna. Si parte per Betlemme. Pranzo. Nel primo pomeriggio visita della Basilica della Natività. Sosta al Campo dei Pastori e poi al Caritas Baby Hospital: Santa Messa (ore 16.00/16.30) e incontro con le Suore Elisabettine (e “gesto di carità”). [Tempo per acquisti in un negozio di Betlemme – se non fatto giovedì 16]. Rientro a Gerusalemme.

 

8° giorno (lunedì 20/07): GERUSALEMME – TEL AVIV – ROMA – VENEZIA/PADOVA

S. Messa conclusiva (ore 06.30/7.30) al S. Sepolcro (Tomba o Crocifissione o Cappella dei Crociati). Prima colazione e tempo a disposizione dei pellegrini. Visita di Yad Washem (ore 10.00). Pranzo. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv. Operazioni di imbarco sul volo di linea AZ 813 per Roma delle ore 17.10. Da qui, si riparte (AZ 1473 delle 21.20) per Venezia. All’arrivo a VE (ore 22.25), sistemazione in autopullman riservato e rientro a Padova (Via S. Massimo, 25).

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE EURO      1290.00

 

LA QUOTA COMPRENDE

-    trasferimento in autopullman riservato Padova / aeroporto Venezia / Padova

-    passaggi aerei con voli di linea Alitalia, Venezia / Roma/ Tel Aviv / Roma / Venezia

-    tasse aeroportuali in Italia ed in Israele, ad oggi Eur 250.00 ca., soggette a riconferma

-    sistemazione presso ist. Religioso od Hotel a Nazareth e in Casanova a Gerusalemme, stanze a due letti con servizi privati

-    trattamento di pensione completa (bevande escluse) dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo

-    visite, escursioni, ingressi, trasferimenti in autopullman riservato come da programma

-    sistema via radio con trasmettitore (per la guida) e ricevitore (per ogni partecipante)    

-    assicurazione sanitaria e bagaglio Ami Tour

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

-    mance, bevande, extra in genere e tutto quanto non riportato sotto la voce “la quota comprende”;

-    supplemento sistemazione camera singola (disponibilità limitata): € 270.00 per persona, intero periodo.

 

DOCUMENTI

Passaporto individuale in corso di validità (con almeno 6 mesi di validità residua dalla data di partenza). Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti ai viaggiatori, che si troverebbero rifiutato l’ingresso nel Paese, si avverte che le Autorità israeliane non riconoscono il passaporto collettivo italiano come documento valido per l’ingresso in Israele.

VIAGGI ALL’ESTERO DI MINORI  (informazione valida per i cittadini Italiani)

La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori, la cui validità temporale è differenziata in base all’età. Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura.

VISTI (informazione valida per i cittadini Italiani)

Non richiesto per soggiorni fino a 90 giorni di permanenza. Poiché alcuni Paesi non permettono l’ingresso a chi abbia timbri israeliani sul passaporto, i viaggiatori interessati possono richiedere alle Autorità israeliane di frontiera che i timbri d’entrata e d’uscita non vengano apposti sui loro passaporti.

NOTA BENE: VISITE, INCONTRI E SICUREZZA

Le visite e gli incontri indicati in programma, a causa del perdurare della situazione di crisi israelo-palestinese, sono suscettibili di variazione e/o cancellazione senza preavviso e comunque sono sempre soggette a riconferma in loco. 

Informazioni aggiornate sulla situazione, unitamente ad altre informazioni utili, possono essere reperite sul sito internet del nostro Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it

 

Richiedi subito ulteriori informazioni, compila il modulo e sarai ricontattato al più presto:
Nominativo Città
Telefono Email
Note
Inserisci il codice di controllo che appare nell'immagine sotto
CAPTCHA Image icon right
Accetto il trattamento dei dati personali